sabato

L'"Essere" commerciale

     I commerciali sono esseri umani come tutti, ma con una piccola differenza nel DNA: sapete che la nostra catena genetica è costituita da quattro proteine ACGT (Adenina, Citosina, Guanina, Timina) e detto ciò nulla di nuovo, la differenza sta nel fatto che il vero commerciale ha un DNA modificato ACGT-C dove l'ultima “C” rappresenta proprio l'essere commerciale.
     Sono fermamente convinto di quello che dico dato che ne ho testimonianza quotidiana confrontandomi con amici e colleghi, commerciali come me. Siamo diversi da altri, nulla da togliere a tutti i ruoli importanti che si ricoprono in azienda, ma è così e solo un commerciale può capire ciò che sto scrivendo.
     L' “essere” commerciale è colui che si sveglia alla mattina e mentre si rade (non valido per donne, anche se la ceretta è buona cosa, N.d.R.) pensa già a chi chiamare durante la giornata, a quale cliente proporrà il suo nuovo prodotto/servizio, a quale trattativa puntare per raggiungere il suo obiettivo. E via così ogni giorno, settimana, mese e anno. Se analizzate attentamente queste due frasi ho riassunto ciò che un metodico e puntuale commerciale deve fare. Al mattino radersi sempre, sempre preciso giacca e cravatta, scarpe lucide, macchina pulita, agenda in ordine senza scarabocchi; sappiate che prima che noi parliamo il nostro cliente ci osserva. Un aspetto trasandato non crea fiducia e feeling con il nostro interlocutore. Metabolizzare i propri prodotti/servizi per riuscire a proporli in maniera efficace ed invincibile. Seguire un piano strategico vario e ben organizzato, in modo da avere sempre cartucce a disposizione per eventuali sconfitte.
     Personalmente sono sempre un mese avanti sulla produzione, ma questo vale nel mio business e non vi è garanzia di validità in altri. Il commerciale è quello che si sente sempre pronto a intraprendere nuove battaglie, nuovi obiettivi da raggiungere, nuovi clienti da trovare perché questi sono gli stimoli che ci fanno amare il nostro lavoro.
     Ovviamente dopo un po' di tempo gli stimoli saranno altri, ma pur sempre domineranno le nostre giornate.  Questi sono aspetti da tenere ben chiari nella mente per essere un commerciale quasi infallibile; dico quasi perché ovviamente siamo esseri umani e sbagliamo anche noi, purtroppo!

Andrea Grandini

Nessun commento:

Posta un commento