lunedì

Memento Audere Semper

Poco tempo fa, ho ricevuto questa lettera che adesso voglio condividere con voi. Per il rispetto della copyright non ho modificato o aggiunto nulla, ignorando anche gli sbagli di ortografia. Buona lettura.

sabato

L'"Essere" commerciale

     I commerciali sono esseri umani come tutti, ma con una piccola differenza nel DNA: sapete che la nostra catena genetica è costituita da quattro proteine ACGT (Adenina, Citosina, Guanina, Timina) e detto ciò nulla di nuovo, la differenza sta nel fatto che il vero commerciale ha un DNA modificato ACGT-C dove l'ultima “C” rappresenta proprio l'essere commerciale.

Muda

La metodologia 5S racchiude in cinque passaggi un metodo sistematico e ripetibile per l'ottimizzazione degli standard di lavoro e quindi per il miglioramento delle performance operative.
Nato dalla tradizione giapponese dell'eliminazione di tutto ciò che è spreco ((Muda (termine giapponese)), l'obiettivo è quello di eliminare tutto ciò che non è strettamente funzionale all'attività svolta, indipendentemente dall'attività stessa.

I sette sprechi

I seguenti "sette sprechi" (Seven Wastes) identificano e classificano risorse che usualmente sono degli sprechi. Essi sono stati identificati da Taiichi Ohno, ingegnere capo Toyota, come parte del Toyota Production System.

Legge di Murphy

L'origine di questo detto pare risalire al 1949, quando George Nichols, allora coordinatore progetti della ditta californiana Northrop, avrebbe coniato la frase ispirandosi a un'osservazione del capitano E. Murphy che allora lavorava alla Field-Aircraft Laboratory della Wright.

Principio di Pareto

Il 20 per cento di un qualsiasi insieme occupa sempre l'80 per cento dello spazio o del tempo a sua disposizione.

In economia, il principio di Pareto è un modo di rappresentare in forma grafica gli aspetti prioritari di un problema o un fenomeno.
Prende il nome da Vilfredo Pareto (1848 - 1923), uno dei maggiori economisti italiani.

Marchio di conformità

Il marchio di conformità è un contrassegno facoltativo apposto su prodotti e servizi per indicare che il bene o servizio cui è conferito ha superato una serie di prove tecniche e raggiunto gli standard qualitativi prefissati dall'ente certificatore.

Manutenzione produttiva - Cenni storici

È una delle tecniche produttive giapponesi, maturate nel ventennio '60-'80 presso la Toyota Motor Corporation (http://www.toyota-global.com/) e poi sviluppatesi in tutte le principali aziende giapponesi,

venerdì

La filosofia di W. Edwards Deming

W. Edwards Deming ha insegnato che con l'adozione di opportuni principi di gestione, le aziende possono aumentare la qualità e contemporaneamente ridurre i costi (grazie alla riduzione degli scarti, delle rilavorazioni, del logoramento dei macchinari, del tempo investito dal personale e del contenzioso) aumentando la fidelizzazione dei clienti.

Diagramma di Ishikawa

Il diagramma di Ishikawa è una tecnica manageriale utilizzata nel settore industriale e nei servizi per individuare la/le causa/e più probabile/i di un effetto (problema). Sono anche chiamati diagrammi causa-effetto o a lisca di pesce.

Regola d'arte


La locuzione regola d'arte indica l'insieme delle tecniche considerate corrette per l'esecuzione di determinate lavorazioni, in genere artigianali, e della realizzazione di manufatti.

L'Arte cui si fa riferimento nella locuzione è la categoria professionale cui appartiene il soggetto che all'osservanza della regola è tenuto e la definizione di una regola dell'Arte risale proprio al tempo delle Corporazioni,

Produzione snella

Il termine produzione snella (dall'inglese lean manufacturing o lean production) identifica una filosofia industriale ispirata al Toyota Production System, che mira a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli.
I principi Lean:

Gestione della qualità

La gestione della qualità è rappresentata da tutte le attività realizzate all'interno di una realtà produttiva e dal personale impegnato al conseguimento degli obiettivi della politica della qualità.

Qualità totale

La Qualità totale è un modello organizzativo adottato da tutte le aziende leader mondiali e rappresenta una svolta importante nella gestione della qualità.
Secondo questo approccio, nato in Giappone e diffuso negli Stati Uniti verso gli anni '50, tutta l'impresa deve essere coinvolta nel raggiungimento dell'obiettivo (mission).

Manutenzione produttiva (Total Productive Maintenance)

In Italia TPM, Total Productive Maintenance è denominato Manutenzione produttiva, ma è più noto nell'acronimo inglese.

Il TPM è un sistema produttivo che mira al raggiungimento della massima efficienza aziendale.

Ci vuole tutta la vita per imparare…

Tutto Tecno è nato dal desiderio di condividere le mie conoscenze tecniche, accumulate in tanti anni di lavoro come ingegnere meccanico e, nello stesso tempo la mia passione per i computer e l’internet.